Revisione

LE NOSTRE AMATE VESPE (CINQUANTINI E TARGATE) SONO SOGGETTE A REVISIONE PERIODICA

ECCO QUALCHE INFORMAZIONE UTILE E I CENTRI REVISIONE CON CUI SIAMO CONVENZIONATI

La legge prevede (art. 80 del codice della strada) che i motoveicoli nuovi di fabbrica, dopo il quarto anno dalla data della prima immatricolazione, devono essere sottoposti alla revisione, seguendo il mese di immatricolazione stessa.
Successivamente ogni 2 anni da quella data è necessario fare la revisione periodica.
Le stesse norme valgono per i veicoli “anziani” (d’epoca).
A seguito della pubblicazione del Decreto Ministeriale concernente i veicoli d’interesse storico e collezionistico (D.M. 17 dicembre 2009)  è decaduto l’obbligo della revisione annuale per i veicoli iscritti ai registri storici ASI ed FMI. Pertanto anche tali veicoli sono sottoposti all’obbligo biennale di revisione, anzichè annuale.

Dove effettuare la revisione. Le convenzioni del Club
Per effettuare la revisione periodica ci si può rivolgere al Dipartimento dei Trasporti Terrestri (“Motorizzazione”), per le modalità vedi qui di seguito, oppure ci si puù rivolgere ad officine autorizzate (tra cui alcune convenzionate con il Vespa Club Verona come Motoricambi Verona sito in Corso Milano a Verona oppure CentroCar di San Giovanni Lupatoto), la cui lista completa è disponibile presso gli Uffici Provinciali del Dipartimento e sul sito Internet del Ministero dei Trasporti (CLICCA QUI).

 

NEW dal 20/11/2021: Dal 20 novembre è diventato più facile revisionare un veicolo di interesse storico e collezionistico immatricolato entro il 1° gennaio 1960. Ora, infatti, è possibile presentarlo in qualsiasi officina autorizzata e non più, come avveniva in precedenza, solo nei centri provinciali della Motorizzazione Civile.

Nel nuovo decreto è stata inserita anche la deroga al controllo delle emissioni per i veicoli costruiti prima del 4 agosto 1971.

Occorre rivolgersi presso le sedi provinciali della Motorizzazione solo se il mezzo storico non può affrontare le prove sui rulli dinamometrici delle normali officine, in questo caso, i controlli della frenata si svolgeranno con l’uso di un dispositivo GPS ed il veicolo alla velocità di almeno 40 chilometri orari per calcolare una decelerazione superiore a 4,5 metri al secondo (ma il problema non riguarda il veicolo Vespa).

IMPORTANTE: In forza del suddetto Decreto Ministeriale per tutti i veicoli costruiti prima del 1 gennaio 1960 vige l’obbligo di effettuare la revisione esclusivamente presso gli Uffici Motorizzazione Civile, tutt’oggi è controversa la questione se i mezzi costruiti prima del 1960 NON registrati al registro storico ASI/FMI possano effettuare la revisione presso i contri autorizzati previo rilascio di propria autocertificazione attestatnte che il veicolo non è registrato, sarà necesario pertanto informarsi preventivamente presso il centro autorizzato prescelto per avere notizie in merito.
Qualora si dovesse procedere con la revisione periodica presso la Motorizzazione la procedura è la seguente:

  1. Uffici della MTC di Verona per la presentazione della domanda di revisione
    DI PERSONA: recarsi al suddetto sportello per ritirare il modulo della richiesta e il bollettino postale precompilato per il versamento dell’imposta, ripresentarsi con il modulo compilato con allegata la ricevuta di versamento postale, solo in tale momento verrà assegnata la data e orario di presentazione per sottoporre a revisione il mezzo, oppure
    ON LINE: dopo essersi registrato come utente, scaricare il modello per la richiesta di revisione e compilarlo, effettuare il pagamento del bollettino presentare il tutto allo sportello suindicato;
  2. Per le revisioni in Motorizzazione abbiamo attivato la convenzione con Motoricambi Verona la quale, previ accordi, effettua il servizio di revisione presso la sede della motorizzazione.
    Clicca qui per visitare il sito della MTC di Verona per le info ed essere sempre aggiornato sugli orari degli sportelli.

NB: prima della revisione è utile controllare con particolare attenzione le seguenti parti: efficenza freni, usura e misura pneumatici corrispondenti a quelli indicati nel libretto di circolazione, efficenza sospensioni, funzionamento delle luci (stop compreso), efficente funzionamento segnalatore acustico, rumorosità scarico.

IMPORTANTE: per i veicoli ante ’60 iscritti al Registro Storico, per cui è obbligatoria la revisione presso la Motorizzazione, attualmente tale ufficio effettua le operazioni di revisione circa un anno dopo la presentazione della prenotazione. Avvisiamo quindi che è importante presentare la prenotazione della revisione molto prima della scadenza.

NEWS 2021: per i soci possessori di veicoli iscritti Asi/Fmi ante 1960 presso Motoricambi Verona è possibile effettuare la revisione organizzando un gruppo minimo di Vespa e facendo specifica richiesta alla MTC per avere un perito in quella sede, velocizzando quindi i tempi di attesa e  per la domanda di revisione.

Sanzioni
L’omessa revisione implica la sanzione amministrativa pecuniaria molto salata e ritiro della carta di circolazione che implica il divieto di circolare eccetto che, logicamente, per recarsi alla revisione (art. 80 C.d.S.). Se la violazione è rilevata in autostrada, è possibile procedere al fermo amministrativo, che implica l’immediato trasferimento del veicolo in un luogo di custodia, determinato dagli agenti verbalizzanti con relative spese a carico del trasgressore.

IMPORTANTE: dall’agosto 2009 la Motorizzazione sta provvedendo all’aggiornamento della banca dati dei veicoli circolanti. Per i mezzi più “anziani” spesso viene riscontrata la problematica del mancato inserimento nella banca data del numero di telaio, ciò impedisce di effettuare a breve periodo la revisione. Per ovviare all’inconveniente è il caso di rivolgersi per tempo ad un’officina convenzionata o alla motorizzazione onde verificare se la banca dati è aggiornata e nel caso contrario dare avvio alla pratica per l’aggiornamento che solitamente ha una durata di circa due mesi.
nel sito della MTC di Verona (clicca qui) è possibile verificare se il proprio mezzo risulta censito.

NB: Le attuali normative legate all’emergenza COVID-19 hanno previsto la proroga delle revisioni in scadenza nel corso dell’anno 2020