Eccoci ad affrontare un punto spinoso per il Vespista: l’assicurazione per le Vespe ultra ventennali. Alcune compagnie assicurative prevedono delle polizze speciali per i veicoli che hanno già compiuto i vent’anni, con possibilità di assicurare anche ulteriori veicoli a prezzi davvero vantaggiosi. Ad esempio se un Vespista ha tre Vespe, il 1^ mezzo lo pagherà intero (varia dai 100,00 euro ai 150,00 circa) e per ogni veicolo successivo pagherà una somma di 10-20 euro cadauno. Solitamente le compagnie assicurative non prevedono le polizze d’epoca per i soli cinquantini, ma essi possono essere assicurati solo quali ulteriori veicoli nelle polizze per i veicoli targati. Negli ultimi anni quasi tutte le compagnie assicurative prevedono tale tipologia di assicurazione solo per i veicoli iscritti nei registri riconosciuti dall’attuale normativa, come registro storico FMI, ASI etc.
CARATTERISTICHE: a titolo informativo e generico ecco alcune informazioni: tali tipi di polizze prevedono la formula del conducente unico (l’assicurato), ovvero l’indicazione degli ulteriori conducenti autorizzati da specificare nella polizza (solitamente familiari o amici per un massimo di 5 autorizzati). Solitamente il conducente o i conducenti autorizzati debbono avere un’età superiore ai 21 anni. Ultimo elemento da tener presente è che per le polizze d’epoca è necessaria l’iscrizione ad un motoclub, quale ad esempio il Vespaclub Verona, in corso di validità quindi la tessera che scade il 31/12 andrà rinnovata al più presto per l’anno nuovo, anche se la polizza non è ancora scaduta. Qui di seguito indichiamo alcune compagnie assicurative che prevedono le polizze d’epoca. Per info e dettagli contattatale e e leggi attentamente il il contratto prima di firmarlo!
NB: IL VC VERONA NON E’ UNA COMPAGNIA ASSICURATIVA E NON E’ CONVENZIONATO CON ALCUNA DI QUESTE, IN NESSUN CASO RISPONDERA’ PER PROBLEMI TRA SOCIETA’ ASSICURATRICE E ASSICURATO.
= = = = =
L’ASSICURAZIONE PER I VEICOLI FERMI NON CIRCOLANTI
A partire dal 23 dicembre 2023 la Legge (D.Lgs 184/2023) impone che ogni veicolo, indipendentemente dal suo stato di circolazione o parcheggio, sia coperto da una polizza per la responsabilità civile. La normativa stabilisce che l’obbligo di assicurazione si estende a tutti i veicoli a motore, indipendentemente dalle loro caratteristiche, dal terreno su cui sono utilizzati e dalla loro condizione di movimento o fermo. Inoltre, l’obbligo si applica anche ai veicoli utilizzati in zone con accesso limitato.
Con la Circolare Prot. n. 300/STRAD/1/4054.U/2024 dell’8 febbraio 2024 il MINISTERO DELL’INTERNO – DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA, ha chiarito alcuni aspetti pratici:
semplificando al massimo, l’assicurazione RC è obbligatoria:
– se il veicolo è tecnicamente idoneo a essere utilizzato e, quindi, potenzialmente in grado di provocare danni, dev’essere coperto da una polizza anche se è custodito in un’area privata non accessibile (è il principio che ha ispirato la direttiva Ue in seguito ad alcune sentenze della Corte di giustizia europea relative a casi di incidenti provocati con vetture prive di assicurazione perché custodite in aree private, ma poi utilizzate su strada all’insaputa e, anzi, contro la volontà del proprietario, poi costretto a risarcire personalmente i danni);
– se il veicolo è materialmente messo in condizione di non essere utilizzato, per esempio perché gli vengono tolte le ruote, può essere legittimamente non assicurato;
– in generale, non si sarà sanzionati per mancanza di copertura finché non si circolerà su strada. Tuttavia, se per altri motivi o in particolari situazioni non necessariamente legate al veicolo (per esempio un furto, un incendio, una richiesta di intervento nello stabile, anche da parte di altri condomini, eccetera) le forze di polizia intervenute dovessero verificare la violazione della norma, la sanzione sarebbe inevitabile.
Le deroghe:
Le situazioni in cui la deroga è esplicitamente ammessa sono quattro:
1. veicoli formalmente ritirati dalla circolazione;
2. veicoli il cui uso è vietato in seguito a un provvedimento amministrativo o giudiziario;
3. veicoli non idonei all’uso come mezzo di trasporto;
4. veicoli con utilizzo formalmente sospeso.
In caso di incidente provocato da un veicolo legittimamente privo di copertura assicurativa, ossia che si trovi in una delle situazioni sopra descritte, i danni sono risarciti dal Fondo di garanzia per le vittime della strada.
Veicoli formalmente ritirati dalla circolazione
La circolare del ministero dell’Interno precisa quali sono:
1. quelli per i quali il proprietario ha chiesto la cancellazione dal Pra ai fini della demolizione;
2. quelli cancellati dal Pra in seguito a revoca o annullamento della carta di circolazione rilasciata illegittimamente;
3. quelli cancellati dal Pra ai fini dell’esportazione, ma solo se il foglio di via è scaduto; se il foglio di via utilizzato per recarsi ai transiti di confine è ancora in vigore, il mezzo deve essere assicurato.
Veicoli il cui uso è vietato in seguito a un provvedimento adottato dalle autorità
La circolare elenca alcune situazioni a titolo di esempio:
1. confisca;
2. fermo amministrativo;
3. fermo fiscale;
4. sequestro penale;
5. sospensione dalla circolazione causa mancata revisione;
6. ritiro della carta di circolazione;
7. sospensione della carta di circolazione;
8. ritiro delle targhe.
In tutte queste situazioni, specifica il ministero dell’Interno, in caso di circolazione su strada il veicolo non coperto da assicurazione non sarà soggetto alla sanzione prevista dal Codice della strada per circolazione senza assicurazione, ma alla sanzione prevista per la violazione della specifica norma che ne vieta la circolazione. Per esempio, la circolazione con veicolo legittimamente privo di copertura Rc perché sottoposto a fermo amministrativo sarà sanzionata con la sanzione prevista per quest’ultima situazione (1.984 euro di multa e confisca del mezzo).
Veicoli non idonei all’uso come mezzo di trasporto
Come accennato all’inizio, la circolare del ministero dell’interno elenca alcune situazioni:
1. privi di motore;
2. privi di ruote;
3. in evidente stato di abbandono.
I veicoli in evidente stato di abbandono sono quelli privi della targa di immatricolazione o di parti essenziali per l’uso o la conservazione del mezzo e sono disciplinati da una specifica norma.
PER I TESSERATI V.C.I E’ ATTIVA LA CONVENZIONE CON ALLIANZ
attivabile con la presentazione della tessera V.C.I. in corso di validità, non prevede che il veicolo sia iscritto ad un registro storico.
- ALLIANZ per Vespe (motocicli fino 200 cc. e ciclomotori) con almeno 20 anni di età, vedi qui sotto le convenzioni Allianz a Verona.
I° veicolo Vespa Piaggio assicurato in convenzione Garanzia Rca, Tariffa Bonus Malus vigente alla decorrenza o al rinnovo della polizza Sconto 55%; per il II° veicolo e successivi Vespa Piaggio sconto del 60% , per i veicoli assicurati dopo il primo nella convenzione dedicata. Prevista la possibilità di collegare con interessante scontistica, la polizza auto e/o di altri veicoli anche non d’epoca, oppure anche per l’assicurazione personale dei Tesserati. Per maggiori dettagli chiedi il preventivo in Agenzia.
Scarica il documento della convenzione Allianz/VCI,
consulta le agenzie Allianz che hanno stretto accordi con noi, qui sotto elencate:
(Allianz GREZZANA) Mirko MAZO, anche per Vespa 50, aderente alla convenzione VCI
Ufficio di Grezzana (VR), Via Fusina 2 – 37023
Tel 045 907243, Fax 045 86 50 184
Contatto info Whatsapp 3286426445
Email: mirko.lloyd@gmail.com clicca qui per scaricare il modulo richiesta preventivo
Non è prevista una tariffa fissa, ma i premi vengono calcolati sulla base della classe di merito CU e residenza degli assicurati. Pertanto, è necessario l’invio della documentazione, in base alla quale l’agenzia formula l’offerta. Sconti anche sulla RCA auto per i tesserati Vc Verona
(Allianz CALDIERO) DEL BELLO, anche per Vespa 50, aderente alla convenzione VCI
Ufficio di Caldiero (VR), Via Stra 41 – 37030
Referente: Sig. Soardo Samuele clicca qui per scaricare il modulo richiesta preventivo
Tel 045 7651485 (agenzia), 3494925010
samuele.soardo@gmail.com
Non è prevista una tariffa fissa, ma i premi vengono calcolati sulla base della classe di merito CU e residenza degli assicurati. Pertanto, è necessario l’invio della documentazione, in base alla quale l’agenzia formula l’offerta.
(Allianz VILLAFRANCA di Verona), anche per Vespa 50, aderente alla convenzione VCI
ALLIANZ SPA Agenzia 346 Villafranca di Verona, C.so Vittorio Emanuele II, 41 – 37069 Villafranca di Verona
mail : villafranca1@ageallianz.it
telefono : 045 6301622 / 045 601622 Fax : 0456300987
(Allianz VERONA città) Alessandro PROSPERINI anche per Vespa 50, aderente alla convenzione VCI
ALLIANZ SPA Agenzia 6163 VERONA, Corso Milano, 130
mail: verona9@ageallianz.it
Tel: 045564147
Contatto info Whatsapp 349 9142873
___________________________________________
Altre assicurazioni con opzione per veicoli storici a Verona:
HELVETIA ASSICURAZIONI
- Verona, Isacchini Ass.ni via Manin 10, Tel 045 8001817
- Verona via Interrato del’Acqua Morta 96, Tel 045 8006877
- Verona Zona Stadio, Sigea Helvetia via Cristofoli 40, Tel 045 8100184
Solo motoveicoli con almeno 30 anni con iscrizione ASI/FMI, possibilità di assicurare più mezzi, guida esclusiva eventualmente con più nominativi. Età minima del conducente 21 anni. Ciclomotori con almeno 30 anni solo quali veicoli aggiuntivi.
AEMME SERVIZI di Zamperlin Silvana
Via Fiumicello 5 – 37131 Verona
Tel: 045 8403520, Fax: 045 8402971
Sito: www.nonsoloassicurazioni.it
Varie soluzioni assicurative con o senza certificazione FMI/ASI, singole e cumulative. Anche per 50 cc.
Prendere contatti per info e dettagli.
NATIONALE SUISSE
Verona, via S. Teresa
Tel: 045 8205554/045 8204197
Veicoli con almeno 30 anni e iscritti al registro ASI o FMI, polizza singola e solo motocicli
ANTONVENETA ASSICURAZIONI
Mantova
Tel: 0376 224024
(le polizze vengono inviate via posta), solo veicoli iscritti ASI/FMI, possibilità di assicurare più veicoli. Età minima conducente 21 anni.
COGEA SAS di Andrea Skocir e C.
Verona, Via S. Teresa 53
Tel: 045 8205554, Fax 045 8204197
Email: cogea.sas@libero.it
Non è prevista una tariffa fissa, ma i premi vengono calcolati sulla base della classe di merito CU e residenza degli assicurati e, pertanto, è necessario l’invio preventivo della documentazione, in base alla quale l’agenzia formula l’offerta.
Vi sono due tipologie di polizza:
POLIZZA NON CUMULATIVA (Compagnia UNIQA PROTEZIONE SPA):
- ETA’ DI ACCESSO ALLA POLIZZA: 30 ANNI COMPIUTI DEL VEICOLO (fa fede la data presente sulla carta di circolazione e CDP);
- TIPOLOGIA DI VEICOLI ASSICURABILI: AUTOVETTURE E/O PROMISCUI E MOTOCICLI (no altri veicoli);
TARIFFA BONUS/MALUS (a classi di merito, con possibile applicazione del Decreto Bersani ove ve ne siano le condizioni); - MASSIMALE MINIMO EURO 6.000.000 elevabile fino a Euro 10.000.000;
- LIMITAZIONE ALLA RIVALSA PER GUIDA IN STATO D’EBBREZZA;
- GUIDA LIBERA (nessun vincolo in termini di nominativi o età);
- CIRCOLAZIONE LIBERA;
- CARTA VERDE COMPRESA E GRATUITA;
- GARANZIE ACCESSORIE DI TUTELA LEGALE e ASSISTENZA STRADALE su richiesta e INFORTUNI DEL CONDUCENTE su richiesta con polizza a parte;
POLIZZA CUMULATIVA (Compagnia NATIONALE SUISSE SPA):
- ETA’ DI ACCESSO ALLA POLIZZA: AUTOVETTURE con cilindrata superiore a 1200 cc e 40 ANNI, MOTOCICLI con immatricolazione prima del 1965, AUTOCARRI, MOTOCARROZZETTE E TRATTORI AGRICOLI 40 ANNI;
- TIPOLOGIA DI VEICOLI ASSICURABILI: AUTOVETTURE, MOTOCICLI, AUTOCARRI, MOTOCARROZZETTE, TRATTORI AGRICOLI iscritti ASI, FMI, REGISTRI STORICI DELLE CASE AUTOMOBILISTICHE;
- TARIFFA FISSA CON FRANCHIGIA DI EURO 50.00 per sinistri passivi o concorsuali;
- MASSIMALE MINIMO EURO 6.000.000,00;
- GUIDA IDENTIFICATA CON QUATTRO CONDUCENTI DI ETA’ SUPERIORE AI 26 ANNI;
- COPERTURA SIMULTANEA DEI VEICOLI SOLO IN CASO DI RADUNI E MANIFESTAZIONI;
- GARANZIE ACCESSORIE DI TUTELA LEGALE e ASSISTENZA STRADALE su richiesta , garanzia di INFORTUNI DEL CONDUCENTE su richiesta con polizza a parte;
- CARTA VERDE SU RICHIESTA AL PREMIO DI EURO 20.00
Documentazione da fornire per la preventivazione:
- COPIA CARTA DI CIRCOLAZIONE E CDP;
- ULTIMO ATTESTATO DI RISCHIO DEL PRECEDENTE ASSICURATORE O, IN CASO DI APPLICAZIONE DEC.BERSANI, ATTESTATO DI RISCHIO DI ALTRO VEICOLO DELLO STESSO CONTRAENTE O DI FAMILIARE CONVIVENTE + STATO DI FAMIGLIA;
- DOCUMENTO DI IDENTITA’ E CODICE FISCALE;
- COPIA DELLA TESSERA DI ISCRIZIONE AL CLUB O CERTIFICAZIONE ASI/FMI/REGISTRO STORICO;
La documentazione richiesta può essere inviata a mezzo fax o a mezzo email. Entro due giorni lavorativi verrà inviata l’offerta a mezzo email o fax. Non si procederà alla preventivazione in caso di documenti incompleti o illegibili o per veicoli non corrispondenti alle caratteristiche di cui sopra.
Nel caso di accettazione del preventivo, l’emissione del contratto avviene dopo aver ricevuto la copia del bonifico bancario, il contrassegno viene anticipato via email o via fax e il contratto in originale con le copie di nostra spettanza da sottoscrivere direttamente all’Assicurato, unitamente a busta preaffrancata per la restituzione dei documenti. Il tutto, salvo disguidi, si svolge in massimo tre/quattro giorni.