Ape Club
BENVENUTO NELLA SEZIONE Ape DEL CLUB
Ebbene sì non solo Vespa ma anche Ape!
Aperaduni, Aperitivi, Apeincontri, Apegincane, insomma tutto quello che riguarda il mondo Ape.
La sezione Ape Club aderisce all’Ape Club d’Italia
contatta l’Ape Club Verona
per avere qualche dritta o anche solo per fare 4 chiacchiere apistiche!
L’ape Club Verona è una sezione dell’Ape Club d’Italia formato da più appassionati dell’inossidabile motocarro costruito dalla Piaggio.
L’Ape Piaggio nasce nel 1946 e viene commercializzata a partire dal maggio 1947 come mezzo di trasporto leggero fondamentale per la rinascita del paese appena uscito malconcio dalla seconda guerra mondiale, ben presto questo mezzo a tre ruote con la sua versatilità ha invaso le strade dell’Italia aiutando la ripresa economica adattandosi ai vari usi, dal pianale semplice a quello ribaltabile, dal furgoncino al furgone per la nettezza urbana per finire all’Ape calessino per il trasporto di persone.
Solitamente si è abituati a pensare all’Ape come ad un mezzo di lavoro serioso e infaticabile, invece il simpatico imenottero metallico ha in serbo numerose sorprese: infatti l’Ape si dimostra compagna fedele per gite in compagnia alla scoperta del territorio, una formidabile arrampicatrice nelle strette e sterrate strade di campagna, un’agile farfalla tra le strette vie delle città antiche, è come una filosofia di vita dove la fretta e l’ansia di arrivare al più presto alla meta lascia lo spazio al tranquillo andare, al gusto della varietà del paesaggio e al pensiero “con calma arriverò…” e perché no, anche qualche strombazzata di un automobilista affrettato e ansioso di superare…
Ma non solo, l’Ape è anche una scattante saetta nelle gare sportive racing e di accelerazione. Insomma tutti questi sono aspetti della vita dell’appassionato Apista!
Dal nucleo iniziale di due apisti veronesi con il passare del tempo il club è aumentato diventando una squadra unita ed affiatata all’interno del Vespa Club VR37100 di Verona e oggi Vespa club Verona, infatti è un filo sottile quello che divide il mondo due ruote della Vespa da quello a tre ruote dell’Ape, spesso i due s’incontrano in giornate davvero indimenticabili.
Cosa facciamo: partecipiamo e organizziamo raduni e manifestazioni sia a livello locale che nazionale in collaborazione dei vari Vespa e Ape club d’Italia, aiutiamo altri appassionati che si avvicinano per la prima volta a questo mezzo davvero particolare con informazioni che vanno dalla burocrazia alla conoscenza della storia del mezzo, alle dritte sulla semplice riparazione o sul restauro completo del mezzo.
Ape Club d’Italia
Dopo oltre sessant’anni di storia e molti anni di oblio finalmente anche Ape ha il posto che si merita nel panorama dei veicoli d’epoca. L’associazione Ape Club d’Italia nata nel 2006 a Firenze, con anche il contributo della sezione Verona, si propone di raccontarne la storia e radunare gli appassionati: dal collezionista al normale fruitore quotidiano di Ape.
La Piaggio Ape nasce da una costola di Vespa e anche se il suo successo commerciale e’ stato notevole, solo da qualche tempo comincia a suscitare l’interesse degli appassionati del veicolo d’epoca. E’ molto difficile reperire documentazione ed informazioni storiche e tecniche e poche sono le immagini “ufficiali” in nostro possesso.
Ape Club Italia si propone inoltre di salvaguardare gli esemplari storici, cercando di mettere a disposizione le esperienze e competenze per il restauro mantenendo in contatto gli appassionati. Inoltre il club vuole promulgare e diffondere la conoscenza di tutto il “Mondo Ape” e dei suoi derivati e affini organizzando eventi, mostre e raduni.
PER ALTRE NOTIZIE APISTICHE VAI AI LINK AMICI, SEZIONE APE
INOLTRE L’APE CLUB LO TROVI ANCHE IN INSTAGRAM E IN